Pellegrini Editore presenta: “Le Regole del Mercato Senza Regole” di Felice Lopresto

Pellegrini Editore, presenta a Roma presso la Libreria Arion di Via Vittorio Emanuele n. 36-42,  il libro di Felice LoprestoLe Regole del Mercato Senza Regole”. L’incontro sarà presentato dal giornalista di TV2000 e dell’Avvenire, Vincenzo Spagnolo mercoledì 25 maggio alle ore 17.00.

L’autore tratta in questo volume i temi del lavoro e dell’uguaglianza, accompagnando il lettore a comprendere le devastazioni prodotte su scala globale da un capitale invadente, che si alimenta in modo avido e rischia l’implosione. La ricchezza così accumulata assicura lo sviluppo? E quali sono le ricadute sull’occupazione e sul sistema produttivo? L’autore sostiene che ricchezza  sottratta alla condivisione è sterile per lo sviluppo e alimenta la precarietà, che rende incerta la vita dei lavoratori, mortifica la loro dignità e non assicura il necessario. La riflessione affronta anche i possibili scenari che potrebbero scaturire da relazioni economiche conflittuali ed antagoniste, frutto di strategie contrassegnate dall’interesse e dal tornaconto. Quali possibili rimedi? L’autore propone un’inversione di rotta in senso egualitario per una più corretta redistribuzione della ricchezza con una chiave interpretativa inusuale. L’esposizione efficace e lo stile lineare rendono l’argomento affrontato coinvolgente e di immediata fruibilità.


L’Autore

Felice Lopresto, laureato in Economia e commercio e in Giurisprudenza, ha conseguito il Magistero in Scienze religiose. Attualmente pubblico dirigente. Ha pubblicato diversi contributi, tra cui alcuni saggi di economia nella rivista “Notizie di Politeia”: La ricchezza produce sviluppo?L’etica secondo John Maynard Keynes nella Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.