6.3 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

Anno Giudiziario: il Ministro Severino a Catania cita spirito di servizio di Falcone

Must read

Guerra Russo-Ucraina: oltre 50 mila soldati russi morti.

Cause della guerra:Le cause delle guerre possono essere molteplici: politico-militari, territoriali, economiche e religiose.La guerra tra Russia e Ucraina ha radici...

Fabio Gallo: il Movimento civico NOI con la preside Mariarosaria Russo, candidata a sindaco della città di Gioia Tauro.

A dare notizia che il Movimento civico NOI sarà al fianco della Preside Mariarosaria Russo candidata a Sindaco della Città di Gioia...

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Giorno 18 marzo alle ore 11.00 presso la sede del Comune di Castrolibero si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del “Polo per la Digitalizzazione dei Beni...

Guerra in Ucraina: Adriana Musella scrive al Cardinale Zuppi

di Adriana Musella, già Presidente Coordinamento Nazionale antimafia/Carissimo Cardinale Carlo Maria Zuppi e Vescovi tutti, credo sia...

Anno Giudiziario 2012 - il Ministro Severino a Catania cita Spirito di Servizio di Giovanni falcone

Desidero rivolgere il mio deferente saluto al signor presidente della Repubblica, la cui costante attenzione verso la concreta attuazione dei lavori istituzionali in materia di giustizia costituisce un essenziale punto di riferimento nella nostra quotidiana attività”. Lo ha affermato il ministro della Giustizia, Paola Severino, all’apertura del suo intervento all’anno giudiziario a Catania che “e’ una Corte d’Appello molto prestigiosa”.

“Dallo stato delle carceri si misura il livello di civiltà di un Paese” anche perché lo Stato non ripaga mai con la vendetta ma vince con il diritto e l’applicazione scrupolosa di regole e legge” ha detto il ministro. “E’ il modo migliore – ha concluso il ministro – per dimostrare ai criminali l’intima diversità tra legalità della nostra democrazia e ogni forma di intollerabile arbitrio”.

“In Sicilia la criminalità organizzata rende diverso e più oneroso il lavoro quotidiano, impone di tenere alta l’attenzione per evitare coinvolgimenti in circuiti di malaffare o peggio infiltrazioni dentro le istituzioni. Qui si vive in prima linea – aggiunge – e i risultati lusinghieri sono stati pagati a caro prezzo dai servitori dello stato. A chi mi chiede chi me lo fa fare rispondo come Falcone: lo spirito di servizio”.

“Bisogna prendere atto che i meccanismi incentivanti per la copertura delle sedi disagiate, pur apprezzabili, non si sono dimostrati in grado di fronteggiare interamente questa emergenza, soprattutto nelle procure di frontiera” ha aggiunto la Severino. “Su questo tema e sui rimedi – aggiunge – sono aperta al confronto con il Csm e disponibile a cercare soluzioni condivise” che possano consentirne la copertura.

A NAPOLI AVVOCATI PROTESTANO IMBAVAGLIATI – Protesta della avvocati alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario a Napoli. I consiglieri dell’Ordine stanno seguendo la relazione in piedi e imbavagliati. Protestano contro le iniziative del Governo. In particolare gli avvocati ritengono inaccettabile che tutti i provvedimenti adottati “con il presto della riduzione del debito pubblico siano, in realtà, il mezzo per la tutela di interessi economici bene individuati a discapito dei valori fondamentali della persona”.

CANZIO: PRESCRIZIONE AGENTE PATOGENO – “Non è sostenibile l’attuale disciplina sostanziale della prescrizione del reato, nella parte in cui estende i suoi effetti sul processo penale” perché “si rivela in realtà come un agente patogeno” e “incentiva strategie dilatorie della difesa”. E’ quel che è scritto in sintesi nella relazione del presidente della Corte d’Appello di Milano, Giovanni Canzio, che leggerà all’inaugurazione dell’anno giudiziario che comincerà tra poco.

SANTACROCE: IL CLIMA E’ CAMBIATO – “Sul fronte dell’amministrazione della giustizia il clima è decisamente cambiato”. Lo afferma il presidente della Corte d’Appello di Roma, Giorgio Santacroce, nella sua relazione alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della Capitale. “Antiretorico e pragmatico, il nuovo ministro della Giustizia si pone obiettivi concreti e raggiungibili: portare a compimento – prosegue – la riforma del processo civile, di vedere quello che non va della mediazione per ridurre il flusso del contenzioso, alleggerire il sovraffollamento delle carceri, potenziare la formazione e l’aggiornamento dei magistrati”. Per Santacroce l’obiettivo è “più risparmio, più efficienza. Si e’ tornati a parlare di confronto costruttivo e di misure strutturali, accantonando il progetto di riforme epocali. Un cambio radicale di agenda: una specie di filo sottile che è il segno tangibile di quella ritrovata concordia che deve alimentare una stagione di riforme, senza chiusure pregiudiziali”.

SCUTO: OBIETTIVO E’ SOLO IL RISPARMIO – “Spiace dovere osservare che l’ottica prevalente del legislatore più che di razionalizzare e quindi rendere più efficiente il risalente reticolo giudiziario sia quella di pervenire a risparmi di spesa attraverso un’imprescindibile operazione di riduzione degli uffici”. Lo afferma il presidente della Corte d’appello di Catania, Alfio Scuto, all’inaugurazione dell’anno giudiziario alla presenza del ministro della Giustizia, Paola Severino. Il magistrato evidenzia “un’intima contraddizione nel sistema: quanto viene risparmiato con una politica di tagli eccessivi ai fondi per l’Amministrazione della Giustizia rischia di essere speso per gli enormi esborsi” come “indennizzi di riparazione del danno da irragionevole durata dei processi”.

“L’organico della magistratura – osserva il presidente Scuto – è segnalato, pressoché dappertutto, come inadeguato. Ma, al di là dei profili delle singole piante organiche, preoccupa di più la scopertura complessiva del ruolo della magistratura, ‘cronicizzatasi’ ormai in percentuali a due cifre. Nel distretto di Catania, al dicembre dello scorso anno la scopertura era del 15,19%: e specificatamente 14,90% negli uffici giudicanti e 15,96% in quelli requirenti. Nessun rinforzo è previsto fino alla metà del 2013”. Una citazione, sui costi, anche sul processo civile, che “costa un punto di Pil l’anno” per “l’alta litigiosità nel Paese”. Il presidente Scuto lancia l’idea di “limitare la pressoché indiscriminata ammissibilità dell’appello” con “l’introduzione di ‘filtri’ d’ammissibilità”.

VENDOLA, SITUAZIONE CARCERI E’ MEDIEVALE – ”E’ una vergogna assoluta, frutto del fatto che in Italia si e’ pensato di anno in anno di risolvere gigantesche questioni sociali affidandosi alla recrudescenza delle pene, immaginando di inseguire cio’ che si presenta in maniera complicata e inedita con l’idea che il Codice penale debba governare la realta”’. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario di Bari. ”Noi ci troviamo galere piene di persone che non hanno bisogno tanto della privazione della liberta’ personale ma dell’accompagnamento – ha detto Vendola – avrebbero bisogno di servizi sociali, di una possibilita’ di vita, di lavoro. Se le galere diventano una discarica sociale in cui far precipitare tutto quello che e’ brutto, sporco e cattivo, che disturba la quiete pubblica, che turba il decoro piccolo-borghese, vuol dire che stiamo regredendo verso un moderno Medioevo. E soprattutto le carceri sono piene di poveri, perche’ o si combatte la poverta’ o si combattono i poveri. E in Italia, come in tanta altra parte del mondo, si preferisce combattere i poveri piuttosto che la poverta”’.

OLIVERI: MAFIA SEMPRE FORTE – La mafia è sempre forte e radicata nel territorio e continua “a detenere il monopolio delle attività criminali, in particolare del racket delle estorsioni e della gestione illecita degli appalti sistemi più diretti e remunerativi per le cosche. A descrivere una Cosa nostra, colpita ma non vinta, è il presidente della corte d’appello di Palermo Vincenzo Oliveri che sta tenendo, nell’aula magna del palazzo di giustizia del capoluogo, la relazione introduttiva della cerimonia di apertura dell’anno giudiziario. Nonostante i successi ottenuti da magistratura e forze di polizia “la presenza dei clan nel territorio – spiega Oliveri – é sempre invasiva e massiccia”.

Una circostanza testimoniata anche dal fenomeno delle estorsioni, in netta crescita. A fronte della pressione del racket non si registra, invece, un incremento delle denunce delle vittime del pizzo, mentre diventa più incisiva l’azione della società civile e delle associazioni di categoria che sempre più spesso assumono posizioni nette giudicando incompatibile la permanenza nelle loro organizzazioni di chi non denuncia.

- Advertisement -

More articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest article

Guerra Russo-Ucraina: oltre 50 mila soldati russi morti.

Cause della guerra:Le cause delle guerre possono essere molteplici: politico-militari, territoriali, economiche e religiose.La guerra tra Russia e Ucraina ha radici...

Fabio Gallo: il Movimento civico NOI con la preside Mariarosaria Russo, candidata a sindaco della città di Gioia Tauro.

A dare notizia che il Movimento civico NOI sarà al fianco della Preside Mariarosaria Russo candidata a Sindaco della Città di Gioia...

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Giorno 18 marzo alle ore 11.00 presso la sede del Comune di Castrolibero si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del “Polo per la Digitalizzazione dei Beni...

Guerra in Ucraina: Adriana Musella scrive al Cardinale Zuppi

di Adriana Musella, già Presidente Coordinamento Nazionale antimafia/Carissimo Cardinale Carlo Maria Zuppi e Vescovi tutti, credo sia...

Biden: missione a guida Usa per costruire un porto a Gaza (e distribuire aiuti umanitari)

New York, 7 mar. (askanews) – Il presidente americano Joe Biden annuncerà giovedì, durante il suo discorso...