Maison des Artistes: premio ai meritevoli della crescita sociale

Mons Renzo Giuliano - Parroco della Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma - Medaglia d'Oro "Maison des Artistes"

Venerdì 27 aprile, alle ore 17.30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, ha avuto luogo il Premio Internazionale Medaglia d’oro “Maison des Artistes”, cerimonia di Gala pubblica di consegna del prestigioso riconoscimento istituito dall’Associazione ‘Maison des Artistes’, a coloro che, nell’anno in corso, si sono distinti in vari settori culturali, artistici, scientifici e nell’impegno sociale e che hanno contribuito alla crescita della società. Alla presenza di autorevoli esponenti istituzionali si è svolta la premiazione, con il contributo di Fondazione Roma Arte Musei, con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Biblioteche di Roma, con  ingresso gratuito, alternata da momenti musicali di qualità.

Mons. Renzo Giuliano e La Conduttrice Televisiva Eleonora Daniele - Medaglie D'Oro "Maison des Artistes"

In questo 2012 i premiati dal Presidente di ‘Maison des Artistes’ Ing. Vittorio Barbagiovanni sono: la conduttrice TV Eleonora DanieleFederico Ferrandina Chitarrista Concertista, Film Maker Produzioni Cinematografiche, Prof. Fabrizio Maria Frattaroli Docente Chirurgia Generale Univ. ‘La Sapienza’, mons. Renzo Giuliano Rettore della Basilica S. Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma – Chiesa di Stato, Prof. Daniele Gui Direttore Divisione Chirurgica d’Urgenza Policlinico A. Gemelli e Docente Emergenze Clinico Chirurgiche Univ. Cattolica S. Cuore Roma, Prof. Roberto Lala Presidente Ordine dei Medici Roma e provincia, il regista Carlo Lizzani, il Prof. Mario D’Onofrio Docente di Storia dell’Arte medievale, l’Avv. Francesco Miraglia per impegno sociale, Marcos Madrigal pianista e concertista cubano, l’attore Giorgio Marchesi, il Prof. Corrado Moretti, Direttore reparto pediatria d’urgenza terapia intensiva pediatrica e docente Dipart. Pediatria neuropsichiatria infantile Univ. ‘La Sapienza’, la Prof.ssa Vincenza Palmieri per impegno sociale, il baritono Alessio Quaresima Escobar, il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano e l’Orchestra Sinfonica di Roma.

[nggallery id= 4]

Diversi i temi che la ‘Maison des Artistes’, Associazione no profit di Cultura, Arte, Scienza e Impegno Socialerievoca con il Premio Internazionale omonimo, valori ed esigenze della nostra società sottoposte all’attenzione pubblica e mediatica: nel 2012, ad esempio, queste sono state le tematiche scelte per la premiazione:

Conduzione televisiva femminile intelligente e costruttiva a favore anche dell’ambiente, della conoscenza del nostro Bel Paese e delle sue tradizioni” (E. Daniele),
Diffusione della musica di qualità nel mondo” (Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, Orchestra Sinfonica di Roma, M. Madrigal, A. Quaresima Escobar, F. Ferrandina),
Promozione del concertismo proiettato verso nuove leve” (New Musical Academy),
Merito di produzioni cinematografiche italiane anche all’estero” (Film Maker),
L’importanza della formazione dei giovani (Prof. Mario D’Onofrio),
“L’importanza della formazione delle categorie professionali tra cui quelle a tutela dei medici e pazienti (prof. M. Frattaroli, R. Lala),
L’importanza dei valori insiti nell’Arte e nella Bellezza che unisce tutti quale sorgente di opportunità e progetti validi per vivificare il Brand Italia ed incrementare in un momento così delicato l’economia italiana” (Mons. R. Giuliano), “L’attenzione sulle attività pro vittime della strada e delle loro famiglie il cui numero ogni anno è più alto di qualunque altro caso cui vengono destinati fondi e sostegno (D. Gui, Presidente Associazione Advanced Trauma Life Support – ATLS Alumni Italia),
La necessità di realizzazione del nuovo reparto di Terapia Intensiva pediatrica e di una unità operativa d’emergenza pediatrica a Roma sempre più forte per il territorio regionale del Lazio nonché unità di misura nel nostro Paese (C. Moretti),  e “per i diritti della persona umana contro il trattamento TSO e gli abusi per la tutela dei bambini sottratti ai genitori” (F. Miraglia), “contro l’uso degli psicofarmaci” (V. Palmieri), “a supporto della crisi della Famiglia anche a mezzo TV e media” (G. Marchesi), della bellezza e dignità della figura femminile, di uno sviluppo sostenibile per le generazioni future.

Viviana Normando Giornalista e Storico dell'Arte

Viviana Normando Giornalista e Storico dell'Arte

Motivazioni e premiandi sono stati presentati da Viviana Normando giornalista e storico dell’arte che si occupa di comunicazione etica in rete e Direttore del Gruppo Editoriale ComunicareITALIA.IT della Fondazione Paolo di Tarso.
Scopo del Premio “Maison des Artistes” è altresì di contribuire alla diffusione della cultura in tutte le sue articolazioni, di supportare, incoraggiare e accompagnare al successo giovani talenti, di encomiare quanti si sono distinti in attività di impegno sociale.


Leave a Reply

Your email address will not be published.