Washington: l’incontro tra Mattarella e Obama

Riaffermiamo la nostra amicizia e la straordinaria collaborazione che i nostri Paesi hanno su una vasta gamma di problemi e di questioni internazionali.

mattarella e obamaIl Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricevuto dal Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama allo Studio Ovale della Casa Bianca. Presenti il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, il Vice Presidente, Joe Biden, e il Segretario di Stato, John Kerry.

Nel pomeriggio il Presidente della Repubblica si è recato all’Ambasciata italiana per incontrare la collettività italiana. ”C’è un’amicizia antica tra Usa e Italia che va anche alle origini della nostra unità nazionale, si è sviluppata nel corso del tempo e da sette decenni è strettissima, piena di collaborazione, di momenti importanti”, ha ricordato Mattarella incontrando la comunità italiana.
mattarella e obama“Questa amicizia – ha sottolineato – ci consente di esaminare e di affrontare insieme le sfide di oggi e quelle del futuro” perchè “le sfide cambiano, ma l’amicizia tra Stati Uniti e Italia e la collaborazione internazionale sono decisive per affrontare le sfide, i nuovi problemi e i nuovi pericoli che si presentano”.

mattarella e obamaA proposito dell’Italia il Presidente Mattarella ha aggiunto che “è in corso un ampio e articolato processo di riforme che ha come obiettivo di rendere il nostro Paese più moderno, più efficiente e più capace di potersi esprimere nelle sedi internazionali”.
In serata a Villa Firenze ha partecipato ad un pranzo offerto dall’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti d’America Claudio Bisogniero.

Fonte Quirinale

Leave a Reply

Your email address will not be published.