Redazione de ILPARLAMENTARE.IT/ Si è tenuta a Cerisano la presentazione della candidatura del Movimento sturziano NOI alla guida della Città, in occasione delle prossime amministrative che avranno luogo dopo l’anno giubilare del 2025. Nonostante il tempo inclemente, i cittadini di Cerisano hanno premiato l’iniziativa civica che si è vista gradita e partecipata. Tra i presenti la dott.ssa Eleonora Cafiero già candidata Sindaco di Rende alle scorse amministrative.
CERISANO: DA FABIO GALLO UN INTERVENTO “ALTO” E RISOLUTO
Se la pioggia ed il freddo tornate a dominare la stagione hanno accolto la conferenza, a riscaldare i cuori ha pensato il Portavoce Nazionale del Movimento NOI Fabio Gallo che, con il suo intervento “alto”, ha ricordato don Luigi Sturzo e Giuseppe Toniolo e quanto la politica del futuro sia già scritta nella dottrina sociale della chiesa. “Una classe politica capace di ascoltare, accogliere e provvedere a tutti, nessuno escluso, mostrando il volto umano che assai spesso la politica dismette quanto arriva al potere”. Un discorso inatteso e carico di contenuti che hanno saputo dare una visione concreta e tangibile di un futuro possibile perché basato su competenze e amore per il territorio. E si è posto subito all’attenzione dei presenti quando nel ringraziarli insieme all’Arma dei Carabinieri presente, Fabio Gallo ha detto “amici, siamo già opposizione perché Cerisano sino ad oggi non ha mai presentato una lista concorrente. Ora, però, ci candidiamo per vincere.
FABIO GALLO: UN TEMPO CERISANO ERA META DELL’ARISTOCRAZIA POLITICA E CULTURALE
In tal senso Fabio Gallo, pupillo di Giovanni Palladino recentemente scomparso, non ha mancato di accennare il suo attuale impegno e quello del Movimento NOI di Cerisano, perché la grande tradizione religiosa che da secoli è molto sentita nel territorio, possa essere anche il centro di una rivalutazione culturale della cittadina di Cerisano. Fabio Gallo ha quindi presentato la proposta del candidato Ing. Roberto Perri dopo avere ricordato il tempo in cui Cerisano era centrale politicamente e culturalmente. Un’epoca – ha evidenziato Fabio Gallo – nella quale Cerisano era una meta per l’aristocrazia politico-culturale.
Un potere attrattivo che oggi manca e che manifesta un vuoto che i cittadini vogliono colmare chiedendo al civismo cattolico un impegno forte che sta arrivando dal Movimento NOI che non ha esitato a tutelare, come una vera opposizione extraconsiliare che manca nell’amministrazione politica di Cerisano, i diritti dei cittadini.
CERISANO – IL MOVIMENTO NOI E LE BATTAGLIE CIVICHE
“Battaglie civiche molto importanti per noi di Cerisano – ha comunicato l’Ing. Perri – come quella indetta dal Movimento NOI, per citarne solo una, a favore della Contrada Valli, perché gli sversamenti fognari presenti da tempo e denunciati dai residenti, non finissero più nei campi arati e coltivati con grave potenziale danno per la salute dei cittadini delle contrade e dell’ambiente”.
APERTURA DI UNA GUARDIA MEDICA
Interpretando la volontà del costituito gruppo del Movimento civico NOI di Cerisano, Roberto Perri ha elencato alcuni dei punti del futuro programma sulla cui sostenibilità si sta già lavorando anche con uno sguardo ai fondi europei diretti e strutturali (indiretti, nd.r.). Da subito, ha comunicato, occorre pensare alla salute dei cittadini e delle famiglie che al loro interno hanno persone anziane con l’apertura di una guardia medica.
I CITTADINI: MOLTO EFFICACE L’AZIONE CIVICA DEL MOVIMENTO NOI
“In verità – hanno chiosato a fine conferenza diversi cittadini di Cerisano presenti – non fosse stato per l’impegno del Movimento civico NOI, le Contrade, ad esempio, sarebbero state ancora oggi abbandonate, come lo sono state per anni”.
IL COSTITUITO GRUPPO DI LAVORO DEL MOVIMENTO NOI E’ MOLTO ATTIVO
L’ing. Roberto Perri è anche il referente del Movimento sturziano NOI per il territorio di Cerisano e ha saputo aggregare cittadini desiderosi di un reale rinnovamento. “Inizieremo con il preparare una lista efficace e inclusiva per battere l’attuale amministrazione politica, ponendo al centro le competenze indispensabili per un reale rinnovamento amministrativo che guardi alla effettiva rinascita sociale, economica, culturale e politica dell’intero territorio di Cerisano”.