19.2 C
Rome
sabato, Luglio 27, 2024

Centro Microchirurgia Villa Massimo: contributi scientifici da Roma per curare il glaucoma

Must read

A Cerisano il Movimento NOI si candida alla rinascita economica e culturale

Redazione de ILPARLAMENTARE.IT/ Si è tenuta a Cerisano la presentazione della candidatura del Movimento sturziano NOI alla guida della Città, in occasione...

Guerra Russo-Ucraina: oltre 50 mila soldati russi morti.

Cause della guerra:Le cause delle guerre possono essere molteplici: politico-militari, territoriali, economiche e religiose.La guerra tra Russia e Ucraina ha radici...

Fabio Gallo: il Movimento civico NOI con la preside Mariarosaria Russo, candidata a sindaco della città di Gioia Tauro.

A dare notizia che il Movimento civico NOI sarà al fianco della Preside Mariarosaria Russo candidata a Sindaco della Città di Gioia...

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Giorno 18 marzo alle ore 11.00 presso la sede del Comune di Castrolibero si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del “Polo per la Digitalizzazione dei Beni...

Centro Microchirurgia Villa Massimo Roma - Congresso sulla cura del Glaucoma
Centro Microchirurgia Villa Massimo Roma – Congresso sulla cura del Glaucoma

Venerdì 16 novembre 2012Aggiornamenti sul Congresso.

GLAUCOMA: POTENZIALITÀ DELLA CAMPIMETRIA, IMAGING E GARANZIE DEI FARMACI EQUIVALENTI
MVM – Centro Microchirurgia Villa Massimo: tra i relatori del congresso sul Glaucoma si sono succeduti nel Centro MVM di Roma il Dott. Pietro Luchetti, la Dott.ssa Anna Di Ciò, il Dott. Mauro Schiavone,  il Dott. Claudio Carresi, il Dott. Maurizio Taloni. Tra i qualificati interventi e emi affrontati: la campimetria nelle potenzialità diagnostiche, le alterazioni glaucomatose del disco ottico, OCT nel ruolo dell’imaging nella valutazione del danno e della sua evolutività, la microperimetria nell’utilità e limiti, le esperienze cliniche nei prodotti equivalenti e sulla loro validità, la discussione dei casi clinici, le esperienze pratiche sui macchinari, la terapia topica con la scomparsa dei conservanti nei colliri e la valutazione dei progressi.

Hanno partecipato accanto ai professionisti di MVM i responsabili dei principali poli ospedalieri di Roma.

“L’appuntamento in MVM – ha dichiarato il Direttore Sanitario e Presidente della tavola rotonda Dott. Pietro Luchetti – nella modalità di corso-congresso è stato caratterizzato dalla possibilità di interazione direttamente con i Docenti e di partecipazione alla tavola rotonda come autorevole confronto e stimolo per gli specialisti. Tre i punti su cui principalmente si è basata la tavola rotonda: Il primo in merito alla professionalità nella diagnosi e prognosi del glaucoma, in quale maniera le vecchie tecniche di diagnosi del danno glaucomatoso sono state rese più affidabili con le nuove. In secondo luogo come le attuali forme di imaging si stiano rivelando più affidabili per l’indagine glaucomatosa. Il terzo punto, tra i tanti affrontati e animatamente discussi tra gli esperti del settore, molto interessante è stato lo scambio di vedute sulla capacità dei farmaci equivalenti di essere sostituiti ai prodotti di mercato, esaminando il loro ruolo e le incognite relative al relativo utilizzo e a volte accusati, nel riscontro della cura di casi clinici, in particolare cardiopatici o affetti da glaucoma, di non fornire le stesse garanzie dei prodotti originali”.
[nggallery id=6]
Un argomento molto delicato quello dei farmaci equivalenti poiché oramai il loro utilizzo è cresciuto del 16%, ove è stato rilevato vi è variabilità terapeutica da parte del paziente e perdita di controllo da parte del medico.

Giovedì 15 novembre 2012 ore 8.00 alle 15.30, Congresso sul tema “Glaucoma: Cosa ci aiuta a migliorare la diagnosi e la prognosi? Qualche idea”. Si svolge in Viale di Villa Massimo 37 a Roma, promosso da MVM – Centro Microchirurgia Villa Massimo.

L’importante briefing sul glaucoma a porte chiuse, solo per gli addetti ai lavori, è una delle “Giornate di Oftalmologia oggi” tra specialisti a confronto pro collettività, promosse da MVM, il Centro a Roma che utilizza per la microchirurgia strumenti di ultima generazione e tecnologia avanzata con il suo staff di professionisti di chiara fama, in collaborazione con l’Associazione Oftalmogia Oggi ONLUS, con sede in MVM, nata da un gruppo di oculisti, nello spirito di sottoporre la propria attività clinica ad una rigorosa valutazione scientifica e di creare momenti di approfondimento su argomenti oftalmologici.
“Il Congresso – dichiara il Direttore Sanitario e Presidente della tavola rotonda Dott. Pietro Luchetti – si incentra sui nuovi sviluppi nella diagnosi e nella terapia del glaucoma. Sono previsti interventi di alcuni dei migliori professionisti operanti nel Centro e contributi di importanti esperti del settore, Responsabili di Centri Glaucoma di alcuni dei principali poli ospedalieri di Roma”. “L’attenzione – prosegue il Dott. Luchetti – sarà posta sulle più moderne tecniche di indagine per una diagnosi quanto mai precoce e completa del glaucoma e, dal punto di vista della terapia, sarà esaminato il ruolo e le incognite legate all’uso dei farmaci equivalenti, a volte accusati di non fornire le stesse garanzie dei prodotti originali. Il Congresso è caratterizzato dalla possibilità di interazione direttamente con i Docenti e di partecipazione alla tavola rotonda che rappresenta un notevole stimolo per i convenuti”. MVM tra le iniziative 2012-13 ha in programma anche incontri aperti ai pazienti e al pubblico. Ricordiamo che il Centro Microchirurgia Villa Massimo è specialista nei trattamenti e interventi contro il Glaucoma con Argon Laser terapia del Glaucoma, Yag Trattamenti, Trattamento trasecolare selettivo, Iridotomia. Tra i numerosi servizi di MVM: visite ambulatoriali come oculistica ed ortottica, tonometria e cura tonometrica, esame del fondo oculare, visita per ipovisione, riabilitazione visiva per ipovedenti, visita cardiologica, pediatrica, dermatologica, ortopedica, neuropsichiatra infantile, omotossicologia, medicina estetica, interventi e trattamenti anti aging, all’avanguardia.

Di seguito il programma del congresso

Ore 8.00-8.30 Registrazione.

Ore 8.30-8.45 Presentazione del corsoDott. Pietro Luchetti.

Ore 8.45-9.15 Campimetria: potenzialità diagnosticheDott. Maurizio Taloni.

Ore 9.45-10.15 Casi clinici: discussione – Dott. Maurizio Taloni.

Ore 10.15-10.45 Alterazioni glaucomatose del disco ottico – Dott. Mauro Schiavone.

Ore 10.45-11.00 Coffee break.

Ore 11.00-11.30 OCT: Ruolo dell’imaging nella valutazione del danno e della sua evolutività – D.ssa Anna Di Ciò.

Ore 11.30-12.00 Casi clinici: discussione – D.ssa Anna Di Ciò, Dott. Mauro Schiavone.

Ore 12.00-12.20 Microperimetria: utilità e limiti – Dott. Claudio Carresi.

Ore 12.20-13.00 Tavola rotonda: Terapia topica, la scomparsa dei conservanti nei colliri è stato un reale passo in avanti? – D.ssa Anna Di Ciò, Dott. Mauro Schiavone, Dott. Maurizio Taloni.

Ore 13.00-13.30 I prodotti equivalenti lo sono realmente? Esperienze cliniche – Dott. Maurizio Taloni.

Ore 13.30-13.45 Casi clinici: discussione – Dott. Mauro Schiavone.

Ore 13.45-14.15 Light lunch.

Ore 14.15-15.15 Esperienze pratiche sui macchinari con i relatori – Dott. Claudio Carresi, D.ssa Anna Di Ciò, Dott. Pietro Luchetti.

Ore 15.15-15.30 Test di valutazione.

Per maggiori info e contatti
MVM Microchirurgia Villa Massimo
 Tel. 06.64220334, Fax. 06.64220335
Direttore sanitario Dott. Pietro Luchetti
microchirurgia@mvm-roma.it
www.mvm-roma.it.

Profilo Professionale Direttore Sanitario Centro MVM Dott. Pietro Luchetti.
Laurea in Medicina e Chirurgia il 17/07/87 (110/110 e lode), con tesi in scienze oftalmologiche. Specializzazione in Oftalmologia il 17/07/1991 (70/70 e lode). Esame finale corso di Clinica e Patologia oculare dell’Università di Roma (30/30). Vincitore di un posto al master postuniversitario su “laser in Oftalmologia” dell’Istituto di Oftalmologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Partecipazioni corsi: II course for residens in Ophthalmology indetto dall’European Community University Professors in Ophthalmology, Leuven, Belgium 1989; III course for residens in Ophthalmology indetto dall’European Community University Professors in Ophthalmology, Bonn, Germany 1990; IV course for residens in Ophthalmology indetto dall’European Community University Professors in Ophthalmology, Torino, Italia 1991. Tirocini: nel 1991 presso l’Ospedale Civico di Ancona “Umberto I” con particolare riguardo alla chirurgia del segmento anteriore; nel 1993 presso l’Eye and Ear Infirmary Hospital di New York USA, Dott. Yannuzzi, con particolare riguardo alle maculopatie; nel 1997 presso il Centre Creuzefon, Nice, France con particolare riguardo alla chirurgia della cataratta; nel 1995 un tirocinio presso l’Ospedale civile di Larino (CB), Dott. Dell’Omo, con particolare riguardo alla chirurgia del segmento posteriore. Partecipazione nel 2000 corso di chirurgia vitreoretinica dell’Ospedale civile di Monza, Prof. De Molfetta. Durante e dopo il periodo di specializzazione ha partecipato e diretto numerosi progetti di ricerca  in oftalmologia che hanno portato alla produzione di circa venticinque pubblicazioni e circa venti partecipazioni a congressi con interventi e posters. Dal 1991 collaborazione con la Mayor Catholic Church Clinic di Taza (Ethiopia) con una lunga serie di viaggi di lavoro, durante i quali ha potuto eseguire molte centinaia di interventi di chirurgia oculistica. Per circa dieci anni responsabile chirurgico della Casa di Cura S. Rita di Cirò Marina (KR) dove ha eseguito mensilmente sedute di chirurgia del segmento anteriore. Da venti anni lavora presso case di cura convenzionate di Roma con attività ambulatoriale convenzionata e con una propria seduta chirurgica settimanale, occupandosi inoltre della terapia fotodinamica  per conto della struttura e del settore degli esami elettrofunzionali. Si occupa nel privato e nella struttura convenzionata di laser in oftalmologia, di elettrofisiologia di topografia corneale e di fluorangiografia oculare. Per circa dieci anni è stato responsabile per la chirurgia oftalmica del centro di chirurgia ambulatoriale Omnia Medica Trieste (Roma), eseguendo interventi per suoi pazienti e per pazienti inviati da Colleghi. Dall’Ottobre 2006 al marzo 2008 ha collaborato come libero professionista per attività chirurgica e diagnostica all’Unità operativa di chirurgia vitreoretinica del Policlinico Casilino di Roma. Da Gennaio 2008 è Direttore sanitario e responsabile di Branca oftalmologia per MVM Centro di Microchirurgia Villa Massimo in  Roma. Da settembre 2008 a luglio 2009 responsabile presso il Centro di chirurgia ambulatoriale dott. Crocchianti di Civitavecchia Roma. Da settembre 2009 Responsabile dell’UO di oculistica della Casa di cura Madonna delle grazie in Velletri (Roma), dove esegue interventi sul segmento anteriore e posteriore e dirige una equipe di dieci Medici specialisti. In questa sede opera tre volte a settimana tutte le patologie chirurgiche oculari anche ad alta complessità. Segretario dell’Associazione Onlus  Oftalmologia Oggi. Ha partecipato come relatore a numerosi congressi di chirurgia oftalmica, operando in diretta casi chirurgici. Direttore scientifico di congressi di chirurgia oculare e oftalmologia medica certificati ECM dal Ministero della Salute. E’ referente nazionale per la Glaucoom per gli studi scientifici multicentrici sul glaucoma e per la Guna per gli studi sull’atrofia retinica. Nel 2012 è stato nominato Direttore scientifico del corso per infermieri e personale di sala operatoria in chirurgia oculistica finanziato da Fondimpresa, Regione Lazio. Collabora con Enti e Medici del lavoro per attività clinica e come relatore in corsi di sicurezza sul lavoro. Ha pubblicato oltre 30 lavori scientifici. Possiede una vasta e varia esperienza nel campo della chirurgia oculistica ed ha eseguito molte migliaia di interventi di cataratta con impianto di lentina intraoculare, interventi per glaucoma, laser trattamenti per tutte le patologie, interventi sulle retina, sulla cornea, strabismi ed altre patologie. Specialista accreditato per interventi di chirurgia refrattiva per miopia ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, nonché trattamenti laser terapeutici post infettivi e post traumatici. Tutor per interventi di cataratta con certificazione per lenti toriche e multifocali.

- Advertisement -

More articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest article

A Cerisano il Movimento NOI si candida alla rinascita economica e culturale

Redazione de ILPARLAMENTARE.IT/ Si è tenuta a Cerisano la presentazione della candidatura del Movimento sturziano NOI alla guida della Città, in occasione...

Guerra Russo-Ucraina: oltre 50 mila soldati russi morti.

Cause della guerra:Le cause delle guerre possono essere molteplici: politico-militari, territoriali, economiche e religiose.La guerra tra Russia e Ucraina ha radici...

Fabio Gallo: il Movimento civico NOI con la preside Mariarosaria Russo, candidata a sindaco della città di Gioia Tauro.

A dare notizia che il Movimento civico NOI sarà al fianco della Preside Mariarosaria Russo candidata a Sindaco della Città di Gioia...

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Giorno 18 marzo alle ore 11.00 presso la sede del Comune di Castrolibero si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del “Polo per la Digitalizzazione dei Beni...

Guerra in Ucraina: Adriana Musella scrive al Cardinale Zuppi

di Adriana Musella, già Presidente Coordinamento Nazionale antimafia/Carissimo Cardinale Carlo Maria Zuppi e Vescovi tutti, credo sia...