9.2 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

Morire di Maggio….ci vuole tanto…troppo coraggio

Must read

Guerra Russo-Ucraina: oltre 50 mila soldati russi morti.

Cause della guerra:Le cause delle guerre possono essere molteplici: politico-militari, territoriali, economiche e religiose.La guerra tra Russia e Ucraina ha radici...

Fabio Gallo: il Movimento civico NOI con la preside Mariarosaria Russo, candidata a sindaco della città di Gioia Tauro.

A dare notizia che il Movimento civico NOI sarà al fianco della Preside Mariarosaria Russo candidata a Sindaco della Città di Gioia...

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Giorno 18 marzo alle ore 11.00 presso la sede del Comune di Castrolibero si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del “Polo per la Digitalizzazione dei Beni...

Guerra in Ucraina: Adriana Musella scrive al Cardinale Zuppi

di Adriana Musella, già Presidente Coordinamento Nazionale antimafia/Carissimo Cardinale Carlo Maria Zuppi e Vescovi tutti, credo sia...
Fabiohttp://www.fabiogallo.info
Classe 60, esperto di gestione della conoscenza e media digitali. Ha fondato la Città della Pace. Cura i Rapporti Istituzionali della Fondazione Culturale "Paolo di Tarso". Esperto dell'ITS IOTA Istituto di Alta Formazione per il Turismo e l'Ospitalità allargata della Puglia. Fondatore del Digital Cultural Heritage Museum dedicato al Patrimonio culturale italiano in chiave visuale. Fondatore e Direttore Editoriale delle Testate Giornalistiche del Gruppo ComunicareITALIA. Portavoce del Movimento Sturziano NOI. Dispone di elevate competenze tecniche multidisciplinari, pensiero organizzativo ed innovativo, coniugato a forte pragmatismo logico, a spiccate doti comunicative, alla gestione di progetti e compiti complessi, con elevata capacità d’analisi e di ascolto. Forte propensione al lavoro in gruppo, in cui nel ruolo di teamleader presta attenzione allo stato motivazionale ed alla sua compattezza. Visita il Blog: www.fabiogallo.info

3 Maggio in ricordo di Gennaro Musella
Di Fabio Gallo/

Se potessimo scegliere come morire, morire da leoni o da pecore, da infami o da eroi, da santi o da maledetti, cosa scegliremo? O decidere prima ancora di nascere come vivere: da leoni o da pecore, da infami o da eroi, da maledetti o da santi? Credo che sia desiderio di tutti vivere da persone normali, in pace, portando sulla scena della vita – come la chiama San Paolo – se stessi con i propri sogni.

Poi, capita che la normalità fatta di cose semplici che si intrecciano con l’amicizia, la speranza, l’amore – d’un tratto – non debba più essere tale perché qualcuno, un infame senza patria e senza onore, decide che devi morire, che tu non devi esistere più.

Così è capitato a molti, troppi. E nulla è cambiato!

E si muore due volte quando ti ammazzano nel mese in cui il profumo delle ginestre è così intenso da sfidare la morte e uscirne sconfitto anch’esso. E’ così che il meraviglioso profumo di Ginestra può identificare una strage, tutte le stragi e gli omicidi di Maggio, ma anche tutti gli inganni, tradimenti e traditori, fino a non rendere più distinguibile il bene dal male, lo Stato dall’antistato. E’ così che, ogni volta che un innocente viene perseguitato o ucciso, il persecutore o l’assassino, entrano nel quartiere dei senza Cristo.

E già, così recita l’anatema, del Santo Padre, di Pietro Discepolo, che nella spianata si Sibari ha chiarito: scomunica per gli operatori del male. Non solo per chi è certificato dalla Giustizia, ma anche per chi eticamente, moralmente compie il male ad altro essere umano. Qui termina l’inganno della dialettica e anche quella dei Giudici iniqui e scopriamo che bisogna scegliere da quale parte stare per subirne in ogni caso le conseguenze. Sarebbe assai imprudente, dopo avere appreso di vite vittoriose come quella di Francesco e Chiara di Assisi, Caterina da Siena, Teresa D’Avila, Giovanni della Croce, Antonio da Padova, Padre Pio, Francesco di Paola e di centinaia di altri testimoni, che la vita termini senza applauso o condanna eterni.

Oggi desidero ricordare la storia di Gennaro Musella, uno per tutti, perché tutti possano rispettare la morte e le sue conseguenze che sono sempre ingiuste come la morte stessa. Perché quando si muore ammazzati non si è mai soli a morire ma si muore in tanti, a partire dai propri cari. E desidero dare voce alla figlia di Gennaro Musella, ad Adriana Musella, “D”onna speciale, anche perché a decidere se popolare il quartiere senza Cristo è anche chi abbandona chi in un momento della vita può essere in difficoltà.

ADRIANA MUSELLA CI RACCONTA QUEL GIORNO DI MAGGIO

“Maggio, mese della rinascita, per eccellenza, racchiude una contraddizione intrinseca, riportando alla mente quasi in ogni suo giorno un tragico eccidio. Tante le vittime ad opera di mafia e terrorismo: nomi comuni e altisonanti, cittadini comuni e uomini delle Istituzioni, dalla strage di Portella della Ginestra a quella di Brescia, da Capaci a via D’Amelio, Scaglione Calabresi, Musella, Basile, Impastato, Congiusta fino alle piccole Simonetta Lamberti e Mariangela Ansalone . Per loro e per tutte le vittime della violenza criminale il fiore della resistenza:

Sono trascorsi 35 anni da quel mattino di Maggio…..; proprio quando pensi che la vita stia scorrendo senza dolori, ecco che la brezza diventa tempesta e, quella tempesta, d’improvviso, arriva come una furia maledetta, devastatrice, una furia che non conosce clemenza ma solo distruzione. Fino ad allora, di mafia avevo solo sentito parlare, una storia come altre da leggere o un film da vedere. Come spesso avviene, sentivo il problema non mio, ma lontano, estraneo alla mia vita. Quel giorno fummo chiamati alla realtà e il problema rivoluzionò le nostre esistenze, mandando in frantumi il corpo di un uomo, i suoi e i nostri sogni, per sempre….. …..

Era una splendida e calda giornata di sole quel 3 maggio del 1982.

Gennaro Musella, alle 8,20,scese come al solito di casa, solo per un fortuito caso, senza la compagnia del caro nipotino Saverio,mio figlio, che ogni mattina era solito accompagnare a scuola.

Qualche giorno dopo, avremmo dovuto felicemente festeggiare il suo compleanno, ma non avevamo fatto i conti con il destino crudele.

Pochi metri, l’apertura della portiera, la messa in moto, il boato assordante .

La città tremò come scossa da un terremoto : mio padre veniva disintegrato da una potentissima carica di tritolo posizionata sotto il sedile di guida.

Il buio pesto, livide fiamme di fuoco, l’auto si accartocciò su se stessa,volando in aria per poi tornare al suolo, mentre l’urlo straziante della gente in strada si alzava in cielo, come grido lacerante di dolore.

Sull’asfalto si formò una voragine che ancora oggi, quando piove molto, riaffiora.

Una colonna di fumo nero, fitto, saliva verso il cielo, circondando gli edifici, mentre del corpo dilaniato e sventrato dell’uomo, non esisteva più nulla.

I suoi occhi spalancati sembravano essere quasi increduli.

Di lui rimase solo un tronco monco; il cervello spappolato fu trovato appiccicato sul muro di un edificio della via antistante,una mano raccolta sull’asfalto. Per uno strano scherzo del destino, un’agenda, rimasta a terra macchiata di sangue, unica superstite nella totale devastazione, indicava la data dell’8 maggio 1982, per la nuova gara d’ appalto del porto di Bagnara Calabra.

Moriva così mio padre, Gennaro Musella, moriva in una terra non sua ma che aveva imparato ad amare e di cui s’era innamorato,sognando di creare una seconda Positano in terra di Calabria. Ma il suo sogno fu disintegrato con lui e il suo sorriso spento .

Dopo appena due giorni, avrebbe compiuto 57 anni.

In un attimo di follia, la distruzione di un corpo, di una vita, di una famiglia che non è mai stata più la stessa è che da ieri ad oggi non ha smesso mai di pagare le conseguenze di quella tragedia che ci ha timbrato a fuoco la vita è che ci portiamo dentro.

Ancora oggi non riesco a spiegarmi il perché di tanta barbarie e ancora oggi non riesco a non essere emotivamente coinvolta nel ricordo.

Mio padre non era un eroe ma una persona semplice e buona che ha pagato a caro prezzo la sua ribellione alla prepotenza e alla sopraffazione mafiosa, nel difendere dignità e libertà.

Ho trascorso la mia vita nella testimonianza quotidiana al fine di trasmetterne memoria e ricordarlo alle coscienze della gente. Non so se ci sono riuscita ma certamente so di aver fatto tutto quello che potevo……bene o male, poco o molto, ma assolvendo al mio dovere di figlia e di cittadina…Quando ad essere ucciso è un personaggio delle Istituzioni, le Istituzioni stesse lo ricordano ma, se a cadere sono cittadini comuni, i palazzi restano molto lontani e si rischia di ucciderli due volte nella dimenticanza e nella negazione di verità’ e giustizia…..Ecco che allora nasce per i familiari l’esigenza di mettersi in gioco e il dolore si fa forza e strumento indispensabile di riscatto.

Le vittime di mafia non gridano vendetta ma esigono e meritano giustizia, orfani di un futuro loro rubato con la sopraffazione.

Nell’antica Roma, per i condannati per fatti gravissimi, v’era la ” damnatio memoriae “, l’oblio forzato, l’eliminazione d’ogni traccia che potesse mantenerne il ricordo.

La lotta della memoria contro l’oblio rappresenta il riscatto dalla barbarie per non rendere vane tante morti ingiuste e dare un senso a ciò’ che senso non ha. Il ricordo di alcuni uomini e la loro orrenda fine va trasmesso perché possa trasformarsi in patrimonio comune. A loro è’ stata riservata la parte più difficile, quella di morire, a noi resta un compito molto più’ agevole, diffonderne e tutelarne la memoria per non renderne vano il sacrificio ma trasformarlo in opportunità nella costruzione di una coscienza civile.

 

 

- Advertisement -

More articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest article

Guerra Russo-Ucraina: oltre 50 mila soldati russi morti.

Cause della guerra:Le cause delle guerre possono essere molteplici: politico-militari, territoriali, economiche e religiose.La guerra tra Russia e Ucraina ha radici...

Fabio Gallo: il Movimento civico NOI con la preside Mariarosaria Russo, candidata a sindaco della città di Gioia Tauro.

A dare notizia che il Movimento civico NOI sarà al fianco della Preside Mariarosaria Russo candidata a Sindaco della Città di Gioia...

Castrolibero diventa sede del Polo per la digitalizzazione dei Beni Culturali e Librari

Giorno 18 marzo alle ore 11.00 presso la sede del Comune di Castrolibero si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del “Polo per la Digitalizzazione dei Beni...

Guerra in Ucraina: Adriana Musella scrive al Cardinale Zuppi

di Adriana Musella, già Presidente Coordinamento Nazionale antimafia/Carissimo Cardinale Carlo Maria Zuppi e Vescovi tutti, credo sia...

Biden: missione a guida Usa per costruire un porto a Gaza (e distribuire aiuti umanitari)

New York, 7 mar. (askanews) – Il presidente americano Joe Biden annuncerà giovedì, durante il suo discorso...